Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 22, 23:01   #12 (permalink)  Top
Black Horse
User
 
L'avatar di Black Horse
 
Data registr.: 29-11-2013
Messaggi: 123
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Credo che la seguente osservazione richieda la competenza di un pilota di aerei veri……oppure di qualche aeromodellista esperto (non di quelli che dicono: “….se vola va bene così…).

Caso 1, aereo con carrello triciclo.
In fase di decollo l’aereo rulla sulla pista con lo stesso assetto dell’aereo fermo, cioè l’ala ha la stessa incidenza fino a pochi attimi prima del decollo. Al decollo avviene la “rotazione” e l’ala (assieme a tutto l’aereo) aumenta la propria incidenza e di conseguenza la portanza.

Caso 2, aereo con carrello biciclo e ruotino posteriore. In fase di rullaggio l’aereo ha sempre lo stesso assetto dell’aereo fermo.
Ma diversamente dal Caso 1 all’avvicinarsi della velocità di decollo, a un certo punto la coda si alza e l’INCIDENZA DELL’ALA DIMINUISCE e così pure la portanza. Questa diminuzione di portanza (credo…) deve essere compensata da un ulteriore aumento di velocità fino al punto di distacco dell’aereo dalla pista.

Premesso che un aereo con carrello biciclo può decollare ANCHE mantenendo il ruotino appoggiato alla pista (3-points Take-Off), è giusta la mia osservazione sulla diminuzione di portanza dell’ala che si verifica al sollevarsi del ruotino di coda?

ettore
mmm credo che ti manchi qualche concetto:

1. l'incidenza è una proprietà dell'ala non dell'aereo. indica l'angolo della corda dell'ala rispetto alla direzione della trazione - è un angolo nello spazio, non confonderlo con il verso che può avere solo due valori e indica la percorrenza di una direzione: "avanti" o "indietro" -.
Un'aereo triciclo ha una inclinazione a terra che è più o meno quella della trazione quindi anche l'incidenza è più o meno la stessa.
Quando cabri l'incidenza NON varia perché quello che conta è l'inclunazione del profilo alare rispetto alla direzione delle molecole del fluido.

2. in questo caso è vero che l'incidenza iniziale è maggiore perché l'avanzamento NON avviene lungo l'asse del motore ma la portanza è ridotta dal fatto che la componente di trazione in avanti è ridotta: non stai usando tutta la potenza del motore per avanzare perché essendo inclinato, una parte tira verso l'alto e questo fa abbassare la coda contrapponendosi alla portanza dell'ala. Quindi è evidente empiricamente - avendo più dati si potrebbero fare i calcoli - che quando la portanza che si crea con l'aero ancora appoggiato con il carrellino è sufficiente a raddrizzare l'aereo, riesci ad avere poi tutta la trazione che ti dà la velocità per avere la portanza per decollare. Le dimensioni del carrellino credo siano pensate proprio per avere una inclinazione che ti permetta di raddrizzare l'aereo abbastanza rapidamente.

Ultima modifica di Black Horse : 23 novembre 22 alle ore 23:08
Black Horse non è collegato   Rispondi citando