Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 22, 18:06   #30 (permalink)  Top
alessandroROMA
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
La prova che ho fatto in vasca era finalizzata solo a capire se la motorizzazione fosse sufficiente, rimando qualsiasi discorso sull'assetto a scafo finito.
Carlo
Certo, hai ragione.

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Ho ordinato dei magnetini da 1mm di diametro, ne affogherò uno nel sottoponte e l'altro sarà sotto i listelli, vediamo che succede. Prima non voglio tentare altro, non vorrei che per la fretta vado a fare danni.
Carlo
Giusto, la fretta fa fare errori.

Non sapevo esistessero così piccoli, sono molto curioso di vedere il sistema una volta completato perché molto originale e ingegnoso.



Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Si, i led saranno comandati dalla radio ed esistono degli switch elettronici che fanno proprio allo scopo, il problema semmai sarà nell'alimentarli correttamente.
Come batteria ho una 2S, quindi una tensione troppo elevata per un led solo (perdo più energia sulle resistenze che sui led) e troppo bassa per due led in serie (la luminosità sarebbe troppo variabile in funzione della carica della batteria), quindi probabilmente dovrò utilizzare uno step-up per alimentarli tutti in serie, con una ottimizzazione dei consumi ed una perfetta stabilizzazione della luminosità.
Carlo
Benissimo! Sono contento perché volevo proprio vedere come si agisce sul radiocomando, spero tu pubblichi foto e spiegazioni una volta realizzato il circuito.
Immagino che l'interruttore sia collegato al canale della ricevente ma mi fermo lì, sono molto ignorante in materia.

Solo per scambiare opinioni e fare quattro chiacchiere, non certo per darti suggerimenti, il fatto tuo lo sai bene e non hai bisogno di consigli, stavo pensando se sia veramente più conveniente lo step up, immagino per alzare la tensione di ingresso, rispetto all'uso di resistenze, della cui semplice ed economica applicazione non vedo grosse problematiche.
Ipotizzo alcuni dati (poi magari i calcoli si possono riadattare meglio ad informazioni più precise).
La batteria 2s al litio dovrebbe avere tensione nominale da 7,4 volt.
I led potrebbero essere quelli con una caduta di tensione di 2 volt e corrente nominale dai 15 ai 20 mA.
Mettiamo il caso peggiore: 20 mA.
Se hai 6 led in parallelo che vogliono 20 mA l'intensità di corrente totale sarà di 120 mA e la potenza 888 mW, indipendentemente dalla resistenza che dovrà essere messa in serie ad ogni led per costituire il ramo del circuito parallelo da sei.
Non mi sembra una corrente molto alta e la puoi gestire con una o più batterie aggiuntive, visto il peso e lo spazio ancora disponibile.


Per quanto riguarda il valore della resistenza: ipotizzando una caduta di 2 volt sul led, ne rimangono 5,4 sulla resistenza, pertanto abbiamo R=(V-Vled)/I. R=Vr/I.
R=5,4/0,02 =270 ohm.
I valore è appunto 270 ohm che corrisponde al valore del resistore commerciale.
Vanno benissimo quelle da un quarto di watt (250 mW) molto economiche poiché supporterebbero senza problemi i meno di 150 mW di potenza da dissipare.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando