Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 novembre 22, 11:41   #29 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Sto ammirando il sistema che hai adottato per accedere ai vani sotto il ponte.
Le soluzioni da te scelte ti permettono sia di avere libertà di movimento, per la gestione delle parti meccaniche ed elettriche, sia di ottenere un ottimo camuffamento delle aperture.

Per fortuna la disposizione del tavolato sul ponte ti consente un incastro: "alla greca, sfalsandoli quindi di soli 5mm".
Spero di aver capito bene quello che spieghi in merito ai listelli che si imbarcano all'insù; anch'io non troverei niente di meglio che "dargli una certa precurvatura per far si che le estremità siano ricurve verso il basso". Forse potresti intervallare queste "fonate" con delle verniciature e asciugature per consolidare la posizione, ma dico forse.
Ho ordinato dei magnetini da 1mm di diametro, ne affogherò uno nel sottoponte e l'altro sarà sotto i listelli, vediamo che succede. Prima non voglio tentare altro, non vorrei che per la fretta vado a fare danni.
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio
Prevedi possibile la presenza di acqua sul ponte durante la navigazione?
Penso proprio di no. Navigherò solo al laghetto ed in condizioni di poco vento, quindi acqua calma.
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio


Concordo con tutte le scelte.
Quindi tu preferisci arrivare man mano al dislocamento definitivo?
Io ho preferito sapere già quanto potesse essere il dislocamento massimo e perciò ho riempito il modello di vari oggetti pesanti in modo che la superfice dell'acqua arrivasse alla linea di galleggiamento disegnata. Una volta raggiunta tale quota ho pesato il tutto (modello compreso).
Chissà se supererai i cinque kg peso.
La prova che ho fatto in vasca era finalizzata solo a capire se la motorizzazione fosse sufficiente, rimando qualsiasi discorso sull'assetto a scafo finito.
Citazione:
Originalmente inviato da alessandroROMA Visualizza messaggio

La scelta di inserire anche l'illuminazione è un ulteriore pregio.
I led, li farai azionabili a distanza? In caso positivo sarei molto curioso di imparare come procederai per copiarti, eventualmente. Spesso scelgo le soluzioni più complicate e le strade inutilmente più lunghe e tortuose.
Si, i led saranno comandati dalla radio ed esistono degli switch elettronici che fanno proprio allo scopo, il problema semmai sarà nell'alimentarli correttamente.
Come batteria ho una 2S, quindi una tensione troppo elevata per un led solo (perdo più energia sulle resistenze che sui led) e troppo bassa per due led in serie (la luminosità sarebbe troppo variabile in funzione della carica della batteria), quindi probabilmente dovrò utilizzare uno step-up per alimentarli tutti in serie, con una ottimizzazione dei consumi ed una perfetta stabilizzazione della luminosità.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando