Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 22, 09:45   #28 (permalink)  Top
alessandroROMA
User
 
Data registr.: 20-03-2013
Residenza: ROMA
Messaggi: 124
aperture sul ponte

Sto ammirando il sistema che hai adottato per accedere ai vani sotto il ponte.
Le soluzioni da te scelte ti permettono sia di avere libertà di movimento, per la gestione delle parti meccaniche ed elettriche, sia di ottenere un ottimo camuffamento delle aperture.

Per fortuna la disposizione del tavolato sul ponte ti consente un incastro: "alla greca, sfalsandoli quindi di soli 5mm".
Spero di aver capito bene quello che spieghi in merito ai listelli che si imbarcano all'insù; anch'io non troverei niente di meglio che "dargli una certa precurvatura per far si che le estremità siano ricurve verso il basso". Forse potresti intervallare queste "fonate" con delle verniciature e asciugature per consolidare la posizione, ma dico forse.

Prevedi possibile la presenza di acqua sul ponte durante la navigazione?

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Per la parte dinamica, posso dirti di aver già fatto la prova in vasca da bagno. Per permettere all'elica di essere completamente immersa ho dovuto aggiungere un kg di zavorra, ma credo che l'assetto finale ne richiederà di più. Per ottimizzare il momento raddrizzante, ovviamente tutto il peso si troverà il più in basso possibile. Per questo motivo ho alloggiato le batterie (4 LiIon 18650 in configrazione 2P2S) sul fondo, sotto l'elettronica, rendendole praticamente inamovibili e, per ricaricarle, ho previsto un cavetto lungo.
Carlo
Concordo con tutte le scelte.
Quindi tu preferisci arrivare man mano al dislocamento definitivo?
Io ho preferito sapere già quanto potesse essere il dislocamento massimo e perciò ho riempito il modello di vari oggetti pesanti in modo che la superfice dell'acqua arrivasse alla linea di galleggiamento disegnata. Una volta raggiunta tale quota ho pesato il tutto (modello compreso).
Chissà se supererai i cinque kg peso.


La scelta di inserire anche l'illuminazione è un ulteriore pregio.
I led, li farai azionabili a distanza? In caso positivo sarei molto curioso di imparare come procederai per copiarti, eventualmente. Spesso scelgo le soluzioni più complicate e le strade inutilmente più lunghe e tortuose.
alessandroROMA non è collegato   Rispondi citando