Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 novembre 22, 19:26   #10 (permalink)  Top
volaresempre1
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
[QUOTE=Dinamic44;5249246]
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Usa un tester che ti indichi quanti ampere assorbe il motore. Inoltre verifica la tensione che indica sotto motore, se scende subito molto
sotto Iil valore nominale, è a fine vita.


Ok, una domanda mi sorge spontanea, ma se mi basta il valore della tensione sotto motore, a che mi serve sapere l'assorbimento?
stai facendo un pò di confusione a mio parer.

prima di tutto a te cosa serve sapere? la potenza? lo stato della lipo?

per sapere lo stato della lipo, sono 2 discorsi un pò separati ma assieme.
cerco di spiegare meglio.
la prima cosa sarebbe da testare la lipo, e per testare la lipo puoi iniziare a farla senza wattmeter:
1- facendo un paio di cicli di scarica/carica con il carica batterie e verificare quanti mah tira via (considera che una lipo di fascia alta o buono stato dovresti togliere anche più deli Mah nominali)
2- controllare voltaggio e bilanciamento celle

dopo di che puoi iniziare a testare veramente la lipo anche sotto sforzo.
per testare la lipo sottosforzo in realtà lo puoi anche fare senza wattmeter (serve più per altro).
ma ti basta un voltometro, un cicalino, un lipo tester, telemetria radio, insomma un dispositivo che è in grado di leggere in tempo reale e con precisione il voltaggio di ogni singola cella, con tempo di aggiornamento molto veloce.
questo serve perchè il test da fare è quello di collegare un ccarico di lavoro (motore, lampadina o altro) che "pompa" un pò la lipo come amperaggio.
esempio, se hai una 3s 2200 da 50C (importantissimo sapere i C), sai che oltre i 110A continui non la puoi usare. ma per "testarla" ci puoi collegare un utilizzatore da 0 a 110A, per evitare di avere amperaggi troppo bassi, o troppo alti, sarebbe ideale se attacchi un qualcosa che consumi dai 40 fino ai 70A di consumo.

in questo range di amperaggio inizi a vedere come si comporta la lipo sotto stress.
e per vedere come si comporta, ti serve anche semplicemente un lipo tester in tempo reale, e quello che devi fare è tenere in continuamente monitorato il voltaggio totale, ma ancora di più il voltaggio delle singole celle e:
1- vedere se ci sono grossi sbilanciamenti tra le singole celle
2- controllare voltaggi
3- e importantissimo verificare il voltaggio delle celle durante la scarica. considera che le lipo "ufficialmente" dovrebbero tenere 3.7v (voltaggio nominale) per tutta la durata, ma poi nella pratica non succede mai.
però per mia esperienza e per le lipo che ci sono per RC, si potrebbe riassumere che durante l'uso se il voltaggio delle singole celle rimane:
- tra i 3 - 3.3v batteria praticamente da buttare o utile per avviatori e robe secondarie
- tra i 3.3 - 3.5v batteria bassa qualità/vecchia/spompa, utile per aerei con poco impegno di batteria
- tra i 3.5 - 3.6v batteria discreta media
- tra i 3.6 - 3.7 batteria di qualità alta
- da 3.7v in su qualità alta/molto alta


ah si.....aggiunto che il wattmeter, servirebbe come "cosa opzionale e finale", perchè ti misura il wattaggio totale.
però questa cosa dipende ovviamente dai volt delle celle. diciamo che serve, ma è in più.
il wattmeter serve soprattutto a vedere quanto consuma il motore o quello che devi alimentare. perchè nel esempio di prima, se la batteria ti da 110A, ma il tuo motore consuma 150A, anche con una batteria di altissima qualità, la sfondi, o il voltaggio si abbasserà molto, perchè sei al limite della lipo
__________________
"Felice è l’uomo che può vivere del suo hobby" - George Bernard Shaw

Ultima modifica di volaresempre1 : 16 novembre 22 alle ore 19:30
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando