Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 22, 15:36   #6 (permalink)  Top
aerofast
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se "smanetti" bene con l'elettronica non è complicato, si tratta di ritarare lo stadio di MF per farlo lavorare a 50 Mhz più in basso, dovrebbe essere sufficiente cambiare un condensatore o due. Il problema, semmai, è di trovare una radio che funzioni ancora a transistor, visto che quelle attuali si basano su un integrato tuttofare e li c'è poco da giocare.
Per il resto, la banda audio in FM è di almeno 19 Khz (in quelle stereo arriva a 38 Khz prima del discriminatore), più che sufficiente per trasmettere un PPM e visto l'utilizzo (non è un aereo ne un barchino veloce), la stabilità in frequenza non è un obbligo. Basta mettere un failsafe esterno per far riemergere il sottomarino in caso di perdita del segnale.
Stiamo parlando di una soluzione che gli permetta di non buttare tutto, non di una soluzione di primo ordine e della massima affidabilità.
Una soluzione intermedia sono i moduli tx-rx a 315 Mhz, ma la penetrazione in acqua non è certo la stessa di un 41 Mhz. Inoltre quei trasmettitori sono sempre a potenze irrisorie, in aria arrivano solo a 100 metri, figuriamoci in acqua.
L'ultima spiaggia sarebbe la ricevente a 2,4 Ghz montata su una boetta, trainata dal sommergibile.

Carlo
Ciao
questa tua soluzione è in via di sperimentazione su un'altro progetto al quale sto lavorando, poiché la penetrazione in acqua è bassissima, tuttavia il 2,4Ghz ha tutto ciò che serve.

Mi sa che mi metto a cacciare qualche ricevente...vediamo se riesco...

Di quel VEX avete qualche feedback??
aerofast non è collegato   Rispondi citando