Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 22, 13:55   #4 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
La vedo sul complicato, larghezza di banda e stabilità in frequenza non credo siano facilmente modificabili utilizzando...una qualsiasi radiolina in FM

Se sei in grado di trasformare una radio FM in una da abbinare ad una tx modellistica fai prima a costruirla da zero.
Se "smanetti" bene con l'elettronica non è complicato, si tratta di ritarare lo stadio di MF per farlo lavorare a 50 Mhz più in basso, dovrebbe essere sufficiente cambiare un condensatore o due. Il problema, semmai, è di trovare una radio che funzioni ancora a transistor, visto che quelle attuali si basano su un integrato tuttofare e li c'è poco da giocare.
Per il resto, la banda audio in FM è di almeno 19 Khz (in quelle stereo arriva a 38 Khz prima del discriminatore), più che sufficiente per trasmettere un PPM e visto l'utilizzo (non è un aereo ne un barchino veloce), la stabilità in frequenza non è un obbligo. Basta mettere un failsafe esterno per far riemergere il sottomarino in caso di perdita del segnale.
Stiamo parlando di una soluzione che gli permetta di non buttare tutto, non di una soluzione di primo ordine e della massima affidabilità.
Una soluzione intermedia sono i moduli tx-rx a 315 Mhz, ma la penetrazione in acqua non è certo la stessa di un 41 Mhz. Inoltre quei trasmettitori sono sempre a potenze irrisorie, in aria arrivano solo a 100 metri, figuriamoci in acqua.
L'ultima spiaggia sarebbe la ricevente a 2,4 Ghz montata su una boetta, trainata dal sommergibile.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando