Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 22, 14:04   #13 (permalink)  Top
sub53
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.344
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Sulla tx...a quel pulsante,che prima era un interruttore a 2 posizioni,è associato un canale che comanda uno switch elettronico,che a sua volta alimenta uno sgancio pastura tramite elettromagneti.sul modello(barchino)c è pure un led che viene attivato assieme alle calamite.purtroppo a volte la distanza o il riflesso dell acqua e della luce diurna,ma anche la posizione della barca,non permette di vedere il led a bordo.
In base a quanto rimane premuto il pulsante,capita che le calamite restano attive,scaldandosi molto,e di conseguenza assorbono un bel po..adesso per me è facile capire che c è qualcosa che non va,infatti avendo la telemetria vedo la tensione della batteria scendere vertiginosamente..il mio amico(che ha disabilità alle mani,e cmq non è pratico a riconoscere tali dettagli)avrebbe bisogno di un qualcosa che a colpo d occhio gli dica"occhio,mi sto bruciando",così da poter rischiacciare il pulsante togliendo il comando..
Ovviamente non è detto che risolviamo il problema,dato che poi bisogna capire se è lo switch elettronico a bordo a recepire in ritardo i vari comandi..
Certo è che se io il pulsante sulla radio lo premo per un istante,una volta rilasciato il segnale resta attivo e ovviamente anche il carico a bordo,ripremendo riesco a togliere il segnale.
Se invece tengo premuto un paio di secondi,il segnale e quindi il carico diciamo,torna tranquillamente in off.
Ecco perché l idea del led a bordo della tx.
Appena posso mi faccio dare la radio ed eseguo le misurazioni richieste.
E cmq una prova con l elettronica di un servo,per curiosità,la faccio.dovesse funzionare,andrà a inficiare molto sulle batterie della radio?
Se ho capito bene, hai bisogno di un feedback dell'azionamento della pastura e se la radio non ha la telemetria... devi sostituirla con qualcosa di analogo.
Esistono innumerevoli progetti di TX RX mono e bidirezionali e su tutte le possibili frequenze, ma che ovviamente devono essere alle esigenze del tuo amico e interfacciati all'azionamento che devi comandare.
Non ricordo se sei pratico di elettronica ma purtroppo bisogna sicuramente smanettare un poco.

Ma non ho capito l'uso dell'elettronica di un servo per risolvere le tue esigenze.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando