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Vecchio 28 settembre 22, 13:32   #6 (permalink)  Top
m.rik
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Per fare quattro chiacchere:

La velocità di rotazione delle pale principali determina “anche” la velocità con cui il modello reagisce ai comandi.

È quindi fondamentale mantenere i giri del rotore costanti altrimenti la velocità di reazione del modello ai comandi dati dal pilota continuerebbe a variare rendendone molto più difficile il controllo in volo.

Per ottenere questo, si utilizzano da tempo i Governor (che possono essere indipendenti ed esterni, oppure già incorporati nelle centraline di volo) che leggono la velocità di rotazione del motore e aumentano o diminuiscono il gas / throttle che controlla il servo del carburatore nei modelli a scoppio o l’ESC nei motori elettrici in modo da mantenere costanti i giri.
Le centraline di volo che controllano anche il passo collettivo e il passo ciclico delle pale sanno in anticipo che se ad esempio il passo collettivo stà aumentando, il motore subirà un maggior sforzo e di conseguenza la sua velocità verrà rallentata e quindi i governor interni alle centraline di volo sono “proattivi” perché sanno in anticipo che i giri caleranno e sono in grado di anticiparne il calo.

Per funzionare i governor hanno bisogno di poter aumentare il segnale del gas se i giri calano ed è quindi necessario che il valore del gas non sia al massimo ma ci sia del margine per poterlo aumentare. Per questa ragione i motori non devono mai essere normalmente tenuti al massimo.

Nei motori a scoppio le curve della coppia e della potenza hanno un andamento parabolico e superato un certo numero di giri la coppia e la potenza iniziano a calare. È quindi fondamentale che il governor lavori sulla parte della curva di coppia che sale aumentando il gas e non sulla parte della curva che inizia a calare.

Altro discorso riguarda la dimensione delle pale che più sono piccole più devono ruotare velocemente per mantenere lo stesso sostentamento delle pale più grosse è per questa ragione che i modelli di classe 800 (con pale lunghe 800mm) usano valori degli RPM del rotore intorno a 1.800/2.000 mentre i modelli più piccoli classe 150 o 180 (con pale lunghe 150mm) hanno rotori che ruotano a velocità molto più elevate che possono arrivare a 5.000 RPM o oltre.
È anche la stessa ragione per cui è errato pensare che i modleli di grosse dimensioni siano molto, molto più pericolosi dei modelli di piccole dimensioni dove le pale sottili come coltelli e che ruotano ad una velocità tripla possono tagliare istantantaneamente un dito o un polso affondando come un coltello nel burro. Per questa semplice ragione i modelli di piccola dimensione possono essere anche se diversamente, altrettanto pericolosi dei modelli di grandi dimensioni.

Infine, il discorso della maggior stabilità.
Sicuramente c’è un effetto giroscopico maggiore se le pale ruotano a maggior velocità ma questo effetto viene in gran parte contrastato dalla maggior velocità di reazione aereodinamica come spiegato sopra. Per questo discorso esistono ad esempio pale più pesanti per modelli flybarless e pale più leggere per modelli con flybar. Ovvio che chi vuole fare 3D spinto sceglierà di usare pale meno stabili e viceversa per chi vola con riproduzione.

È invece molto più alto l’effetto stabilizzante in situazione di vento reale o di vento relativo (quando il modello avanza velocemente), effetto stabilizzante dato dal fatto che la velocità delle pale è molto maggiore della velocità del vento che ha quindi una minore influenza sulla stabilità del modello.
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Ultima modifica di m.rik : 28 settembre 22 alle ore 13:35
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