| Mondiali di F3K in Slovacchia dal 25 al 29 luglio
Riporto la notizia che oggi è apparsa sul sito dell'Aero Club d'Italia. La categoria F3K è con modelli di alianti di max 150 cm. di apertura alare e con lancio fiondato a mano
Paolo Dapporto
L’Italia, per la stagione 2022 si è dovuta presentare a questi Campionati mondiali con la squadra di riserva. La guerra in Ucraina ha impedito l’arrivo dei modelli per i due piloti titolari Thomas Truffo e Paolo Rota, il costruttore ucraino purtroppo è stato coinvolto nel conflitto e non ha potuto consegnare nei tempi previsti i modelli. Hanno partecipato 23 nazioni con 62 concorrenti, la squadra italiana è composta da: Andrea Giavarini, Flavio Pompele e Carlo Rosso.
Al termine della prima giornata di voli, con condizioni meteo simili alle abituali, l’Italia si è trovata in prima posizione a squadre, creando una grande fiducia. Purtroppo, nei giorni a seguire con il cambiamento del meteo si rendeva necessario un set up dei modelli molto diverso da quello abitualmente usato.
Flavio Pompele e Carlo Rosso, penalizzati dal lancio a quote non eccelse, sui 55-60 metri (la media era oltre i 70 metri) hanno sofferto specialmente quando le condizioni meteo si sono fatte più avverse e hanno portato a un paio di fuori campo di troppo.
Andrea Giavarini è stato l’unico che è riuscito a difendersi egregiamente riuscendo ad aggiudicarsi il 25° posto singolo, a squadre l’Italia si piazza alla 15esima posizione.
Bilancio della trasferta comunque positivo, grande esperienza fatta in condizioni meteo ventose e difficili, esperienza che sicuramente tornerà utile al prossimo appuntamento.
|