Discussione: Trovare termiche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 22, 14:28   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da zebra86 Visualizza messaggio
In mancanza di occhiali speciali e assenza di sesto senso sono a richiedere in che modo è possibile trovare termiche, che sia in pianura o in pendio (dove "credo" prevalga la dinamica).

Osservate gli uccelli?
Volate in determinati orari della giornata?
Ci sono periodi migliori di altri nell'anno?

Insomma.. Come si possono trovare le termiche?
(specialmente in pianura in cui volo il 90% delle volte)

Grazie [emoji106]

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Cerca su google l'articolo "Il fiume d'aria" che ti aiuterá a capire come comportarsi in volo.
Ora una poiana che spirala ti segnala la termica che al centro della giornata sará forte e generosa, ma le termiche ci sono anche di notte e per trovarle ci stanno piccoli segreti.
Il primo é osservare come si muove l'aliante quando non lo disturbi con i comandi. Tutti i movimenti che fa da solo sono generati da spostamenti di aria.
Questi spostamenti son causati dal terreno che assorbe o riflette il calore con il principio semplice dei colori. I colori chiari riflettono (campi arati, grano giallo, pietraie ecc) mentre i colori scuri assorbono (boschi e coltivazioni umide). Oppure gli spostamenti d'aria vengono generati dalle nuvole che freddando con l'ombra il terreno creano la salita dell'aria calda che si condensa in esse.
Ogni volta che il modello cambia il suo assetto perché alza il muso o solleva un'ala da solo lo fa perché sei entrato in una termica.
Ammesso che l'hai vista devi imparare a starci dentro che é molto piú difficile. Per fare questo devi sempre tenere gli occhi aperti e mai attaccarti al cabra senza una buona ragione.
Se il modello alza l'ala destra tu dovrai spiralare a sx cercando di stare dentro un ipotetico cerchio il cui perimetro passa nel punto dove si é alzata l'ala a seguito della termica stessa. La termica va girata con il direzionale mentre gli alettoni hanno il solo scopo di impostare la virata e mantenere il controllo dell'inclinazione del modello che non deve mai essere eccessiva. Quindi i comandi per girare a dx saranno:
1 alettoni e direzionale a dx
2 direzionale a dx ma alettoni poco a sx e una spolverata di cabra
Il cg del modello non deve essere troppo picchiato altrimenti le termiche le buchi tutte quindi cerca di arretrarlo poco alla volta togliendo 5/10g dal muso e riprovando fino a che non vedi che il modello diventa troppo ballerino solo allora rimetti 10g
Il volo in termica é poesia e ci vuole tanta pazienza per capirlo ma una volta compreso ti regalerá ore indimenticabili.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando