Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 agosto 22, 16:32   #8 (permalink)  Top
German
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 393
Question AA Alkaline vs AA NiMh

Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esatto.
Genericamente, la differenza in termini di utilizzo è che le alcaline hanno una tensione che parte da 1,65V da cariche, mentre le NiMh partono da 1,35. Per alcuni apparati questa differenza è essenziale mentre altri se ne fregano altamente, quindi la risposta alla domanda "posso utilizzare le NiMh al posto delle Alcaline" non è univoca, dipende dall'apparato in questione.
Non ho dati relativi alle rispettive Resistenze Interne, quindi al comportamento in condizioni di carico pesante.
Da un punto di vista della comodità di utilizzo, le prime NiMh avevano una autoscarica pesante, che le rendeva inutilizzabili per quelle applicazioni che prevedevano un consumo molto basso (ad esempio per alimentare un orologio) o nullo per lunghi periodi (ad esempio in una macchina fotografica o in un flash), in quanto capitava di trovarle scariche al momento di utilizzarle. Questo problema è superato dalle LSD (Low Self Discharge), che hanno autoscariche dell'ordine del 10% l'anno, tant'è che vengono vendute già cariche (ReadyToUse).
Come marche, oltre alle già citate e blasonate Enelloop, io mi sono trovato bene con le LSD Turnigy (più cinesi dei cinesi stessi) e con le Amazon Basic.
Carlo

GRAZIE CARLO. È quello che interessava sapere.
German non è collegato   Rispondi citando