Citazione:
Originalmente inviato da Edima Clabe, vista la tipologia del modello potresti anche avere ragione, ma fondamentalmente non sono d'accordo. Forando di testa la baionetta si possono togliere circa 350 grammi. Inoltre vista la conformazione dell'ala, la baionetta sicuramente è posta dietro al CG, di conseguenza si potrà togliere anche un poco di zavorra. In caso di piccoli urti in atterraggio, che Giorgio sicuramente non farà, l'inerzia del gruppo ala - baionetta sarà inferiore e creerà meno danni. Saranno anche dettagli, ma non mi è mai piaciuto portare in giro peso inutile, se mi serve peso lo metto nelle strutture e solo dove serve. Sono concetti ai quali non so rinunciare nel progetto dei miei modelli ed ecco spiegato il senso della mia proposta di alleggerimento. |
Capisco. Ma nella mia esperienza un aliante con quelle forme generose se non é caricato non avanza e sprofonda anziché volare. La velocitá in volo che si traduce in Reynolds la puoi ottenere o con una grande finezza aerodinamica (F3B, F3F ecc.) o, in mancanza di questa, con un elevato carico alare.
Claudio