Perché dovrei, visto che l'aliante vola meglio, e se con la stessa o minore spesa, e impegno, ci posso montare carbonio, motore e componenti che lo rendono superiore..?Cos'è proprio o improprio..? Se l'aliante, che e'mio, non eccede la legge, non posso usarlo come mi pare..?..

..In questa discussione ci sono dei punti che possono tendere a far accapponare i capelli..Noi siamo gente più alla mano e non ci fa tanto scandalo, e gli si dedica un minutino...

. Innanzi tutto, se si 'brucia' un volta un motore, pazienza, ma prima o poi lo smonto e gli butto dentro un'occhiata...Se si brucia più di una volta, diventa conditio sine qua non..per cui sorge spontanea la domanda di cosa si intenda per motore bruciato..(..brucia sempre l'indotto..?..si distaccano i magneti..?).Solitamente, in base a cosa gli succede, si aggiusta il tiro, sostituendo con uno che regga qche A in più, o aggiungendo qche forellino o feritoia di raffreddamento, et voilà..

.Inoltre si intravedono frasi, (tecnicamente parlando) un po'"strane" che ingenerano dubbi strani...ovvero '...volare con un aliante e tenere sempre "dentro" un po' di motore è come voler termicare con un jet, ha poco senso"..NO...perché con un aliante ben aggiustato, settato, aggeggiato, lo si può fare benissimo, mentre non e'affatto scontato il viceversa, ovvero un jet, per quanto lo si può 'evolvere', e'impossibile che arrivi a termicare come un aliante..

..Inoltre..'fare il programma F3A con un aliante e' come volare in termica con un F3A'..Beh...NO, come sopra, cioè il programma F3A un aliante lo può fare benissimo,(..lo si può fare anche con un EG bene aggeggiato..

..) ma il modello per F3A non si avvicinerà mai nemmeno in sogno di poter termicare come l'aliante...