Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 22, 18:56   #3 (permalink)  Top
POLLO
Sospeso
 
Data registr.: 08-03-2022
Messaggi: 13
SE il sito internet istituzionale della Autorità competente (ENAC) costituisce una fonte di diritto e regolamentazione (e su questo e' lecito avere qualche dubbio) dal 01/01/23 le opzioni per condurre operazioni con i nostri UAS (incluso aeromodelli) sono:

a) in categoria OPEN nel rispetto dei requisiti previsti per la Categoria stessa (Distanza verticale (120m o i valori indicati in D-FLIGHT), MTOM, distanza di protezione, sorvolo di persone, ecc. ecc)

b) Nel ambito di una associazione / club di aeromodellismo Autorizzate (*) ai sensi del art 16 del R.E. 947/2019 e nel rispetto dei limiti riportati nell'autorizzazione stessa.

c) Nelle aree designate ai fini aeromodellistici ai sensi dell'art 15.2, dove alcuno o alcuni dei requisiti della Categoria OPEN sono resi esenti dalla Autorità Competente (ENAC)


(*) Le ass/club di aeromodellismo possono trasmettere Istanza di Autorizzazione (in carta semplice) se soddisfano alcuni requisiti, tra cui:

- essere legalmente costituite
- avere Personalità Giuridica
- essere riconosciuta ai fini sportivi (art. 10 del DLGS 28/02/21 n.36)


Nel caso in cui non si soddisfano i requisiti per la richiesta della suddetta autorizzazione si può "confederarsi" (??) ** ad una ass/club già autorizzato

E solo le Ass/Club Autorizzate saranno soggetti titolati a richiedere l'istituzione di uno spazio Aereo ai fini aeromodellistici (opzione c)

** Associarsi ad una associazione (associazione di associazioni e' una "federazione" ma se è di indole aeronautica non sarebbe previsto nell'ordinamento del Aeroclub Italia), resta, ad esempio, l'alternativa "Aggregato" all'Aeroclub Italia)


Leggendo il tutto con rigore logico /normativo risultano tante incongruenze, e soprattutto non esistono regolamenti attuativi (ne da parte di ENAC ne da parte del Aeroclub Italia).

Siamo già a Settembre (luglio / agosto... tutti al mare) e non sono possibili "PROROGHE" perché l'Autorizzazione (art 16) e le zone geografiche ai fini aeromodellistici (art 15.2) sono una "facoltà" da parte di ENAC, ma non un obbligo sul quale fare leva, sollevare solleciti o esposti!

Soprattutto considerano che R.E. trasmette l'impronta di avere le associazioni /club autorizzati distribuite in tutto il territorio, dove ogni legale rappresentante e' formatore di "piloti", vigile attento e figura di riferimento davanti all'Autorità per segnalare situazioni "infelici"...
POLLO non è collegato   Rispondi citando