Discussione: Blanik
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 22, 13:56   #385 (permalink)  Top
MAXZANI
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
qualche chiarimento sulla verniciatura ,

Pressione di utilizzo ..... quella definita dalla dipologia dello strumento che si usa .... in questo caso Sata 3000 B HVLP a bassa pressione quindi pressione di lavoro da 2-2.5 atm ....misurata al ingresso manico con apposito manometroregolatore

ovvio che se si sta usando una vernice che richiede pressioni più elevate bisogna cambiare strumento

catalizzatore ...... rapido lento o std ...lo si sceglie in base alla temperatura di lavoro ..... in estate lento in stagioni fredde ( cmq. sopra i 20 gradi ) veloce .... usare un cat veloce in estate produrrà un effetto nebbia poco gradito

diluente ...... in accordo al data sheet della vernice ..... diluire maggiormente ( bisogna essere bravi ) migliora la finitura ma peggiora la resistenza meccanica della vernice a graffi abrasioni etc etc ..... cmq io diluisco sempre al massimo consentito e anche un filo di più.

regolazione della pistola....... lo spillo deve essere quasi tutto aperto e la spatola mediamente al 50-75% ...... se in queste condizioni avete lo spot troppo grande meglio passare ad un ugello più piccolo ...io uso 1.1 per le ali , 0.8 per le fusoliere 0.3 spatola al 20% per le scritte

distanza di verniciatura ..... con la mia Sata 20 cm dalla superfice da verniciare ...... leggete il data sheet della pistola per le distanze ottimali e fate la prova del cartoncino

per quanto riguarda l'effetto moscerino ...statisticamente è impossibile evitarlo RASSEGNATEVI ! Cmq. se capita e capita sempre nella zona piu in vista ...non tentate di rimuoverlo lasciatelo li

Per il resto è solo esperinza e pazienza, talvolta il risultato è perfetto altre volte solo buono ...ma il perfetto e nemico del buono e io mi accontento anche del buono

Grazie, questa me la stampo e proverò la tua pistola.....
....in quanto ai moscerini......li ho sempre lasciati lì e poi tolti con un panno a vernice asciutta, nella maggior parte dei casi il segno è stato quasi trascurabile......

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato