Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 giugno 22, 18:22   #1 (permalink)  Top
federicocanella
User
 
L'avatar di federicocanella
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Padova
Messaggi: 331
Invia un messaggio via MSN a federicocanella
PATCHWORK? No grazie, è vecchio

Vi presento il JohnSeet, successore del Patchwork!
Ispirato dal trainatore del mio amico Alberto Pescarolo ed avendo una certa repulsione al P...k, ho convinto MC a fare insieme un trainatore per un 50cc.
Le mie intenzioni erano:
Ali e piani di coda con profilo piano-convesso (sì, entrambi)
Flap
Che potesse portare in quota alianti in scala 1:3 ma anche aliantini da meno di 1kg

Dopo alcuni giorni di discussioni, siamo arrivati ai giusti compromessi, proporzioni che dicevo io con il metodo costruttivo suo... (La fusoliera del patch sarebbe stata troppo lunga per stare comodamente in macchina avendo un'apertura alare di 2.4m).

Costruzione interamente in legno, fusoliera in betulla con traliccio in pino e ali centinate , il tutto incollato con il ciano e ricoperto in ....vecchio...vecchissimo "Monokote"!
Il carrello ? Forse qualcuno se lo ricorderà, è proprio quello del SU di MC, accorciato e verniciato.

Come da aspettative il modello è in grado di trainare alianti da 9kg e anche quelli da 1kg (senza fargli "chiudere" le ali), lo spazio di decollo ed atterraggio è cortissimo e anche L'acrobazia viene discretamente.

Avete letto bene, fa acrobazia con profili piano convessi e, lasciando i comandi in volo rovescio, va dritto come un "fuso" senza abbassare il muso (questo grazie ai rapporti ala/elevatore e al baricentro che si trova a metà della corda alare).

E'un modello particolare da pilotare, la prima volta che si prende in mano il radiocomando non si capisce bene come vada pilotato (il cervello si aspetta un ala-alta ed invece è neutro come un pluri).

Il mio divertimento è fare "appontaggi" cercando di fermarlo nel minor spazio possibile. I flap lavorano tantissimo, al punto che se si compie una discesa quasi verticale con serbatoio mezzo vuoto, il motore si spegne se viene tenuto al minimo perchè il carburante va nella parte anteriore del serbatoio e il pendolino non pesca più
Icone allegate
PATCHWORK? No grazie, è vecchio-1656341571542.jpg   PATCHWORK? No grazie, è vecchio-1656341571524.jpg  
__________________
www.flightlipu.blogspot.it
federicocanella non è collegato   Rispondi citando