Discussione: Campo Gaudio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 22, 19:54   #598 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Lo scorso inverno alla ricerca di qualcosa che mi ponesse nuovi, piccoli problemi costruttivi e aerodinamici, mi sono imbattuto in uno dei tanti aerei sperimentali americani degli ultimi anno del secondo conflitto mondiale. E' un aereo veramente particolare, al livello dell'XP 54 o forse anche di più.
Anche se le mie riproduzioni hanno poco a che fare col significato che i più, tra gli aeromodellisti, danno a questo termine, a me piace ugualmente documentarmi il più possibile sul soggetto scelto, sia tramite la rete che con pubblicazioni specializzate. Ho quindi ordinato dal mio fornitore di libri di aviazione, che mi accontenta da 40 anni, il volume di una serie chiamata Air Force Legends dedicato all' XP 55 Ascender. Il libro si è reso disponibile solo in questi giorni e la sua lettura ha risvegliato in me il desiderio di rimetterlo in lista di costruzione.
Il modello sarebbe di non semplice costruzione e con qualche incognita aerodinamica e quello che ho letto oggi sulle scelte di progettazione dell'aereo mi ha sorpreso grandemente.
Al momento, per suscitare un po' di movimento in questo moribondo Forum, non vi dirò che cosa mi ha sorpreso, aspetto i vostri pareri.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando