Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 giugno 22, 14:49   #61 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Ho provato il modello in acqua, va bene, é bello stabile, ma se avesse quei 2-4 km/h in più sarebbe perfetto... Ora monta un'elica 40mm tripala, se metto una 42 o una 45 bipala friggo il motore 550 oppure possono ancora starci? Magari non usandolo sempre a tutto gas...
Sicuramente gli assorbimento saliranno, ed anche i consumi, ma ho lipo 2s da 5200 ed esc da 45-180A per cui la cosa mi preoccupa relativamente poco.
Normalmente una tripala da 40 assorbe quanto una bipala da 43-44. la differenza è che la tripala ha meno slittamento e sposta più acqua ma a velocità più bassa e quindi ha "più coppia" (termine improprio per dire che sopprorta meglio i carichi pesanti senza perdere troppo in velocità), la bipala più grande (se non troppo grossa per lo scafo) sposta l'acqua ad una velocità maggiore ma soffre molto se il carico meccanico è troppo oneroso e quindi può "sedersi", ovvero slittare molto e fornire quindi una velocità molto minore ad una tripala. La prova che devi fare è di misurare l'assorbimento massimo con la tripala e vedere che hai un margine per poter salire un pochino con la potenza (diciamo che hai ancora un 20% di margine rispetto alla massima corrente ammessa dal motore) ed eventualmente passare ad una bipala più grande di un 10% (meno forza ma più velocità) e ricontrollare la velocità e l'assorbimento. Come ti hanno già consigliato, l'assorbimento lo devi misurare accelerando molto lentamente, per evitare i picchi dovuti alla brusca variazione di carico meccanico, tipico delle accelerazioni.
Una alternativa all'opzione "2 o 3 pale" è quella di scegliere eliche che abbiano lo stesso numero di pale ma un passo diverso.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando