Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 giugno 22, 21:32   #10 (permalink)  Top
giocavik
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Si potrebbe provare di testare il motore con altro esc o cercare/farsi prestare o andare a testarlo da qcuno che abbia esc per sensored...oppure presso una pista di automodelli, visto che il motore e' dedicato a quelli.
Una prova che si puo' fare in casa, puo' essere di montarci elica adeguata e cercare di 'avviarlo a mano' ovvero con un quarto di gas, provare a farlo girare accompagnandolo con due dita nella rotazione come se si avviasse un motore a scoppio.E' improbabile che si metta a girare, ma c'e' qualche minima possibilita', e nel caso si volesse tentare sarebbe buona norma proteggere le dita coinvolte con tubo di gomma, o adeguato paracolpi
(l'elica perche' e' immensamente piu' facile da accompagnare manualmente rispetto alla girante di una ventola intubata)


Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Aggiungerei che i motori omologati per gare di auto RC non sono progettati per avere il massimo rendimento e potenza a parità di peso, ma debbono sottostare ai limiti costruttivi imposti dal regolamento per limitare i costi, per esempio solo 3 espansioni polari e indotto a due poli sinterizzato molto piccolo rispetto allo spazio fra le espansioni.
Il regolamento è stato scritto per evitare che si potessero usare motori da aereo prodotti da aziende "esterne" al giro auto esistente, poi pian piano il mercato si è aperto ma le carenze dei motori omologati sono rimaste.
Con la stessa spesa o meno si puo' comprare un motore molto piu' performante e robusto, e piu' leggero.
Nello specifico i Novak sono buoni motori, il filo degli avvolgimenti ha doppio isolamento, ma gli indotti sinterizzati e tutto il resto ha dei grossi limiti .


Umberto
.......la sinterizzazione ha a che fare con la tecnologia di costruzione partendo da polveri metalliche...sara' compatibile coi circuiti magnetici..?..(..legge di Hopkinson etc..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando