Citazione:
Originalmente inviato da Enzo Baldi Lo stick "throttle controlla due funzioni : la velocita di rotazione tramite il variatore,e il passo collettivo tramite i tre servi e il piattello swash disk.
Il radiocomando permette di impostare l'andamento delle due funzioni in modo indipendente lungo
l'escursione dello stick stesso.
Mi risulta che di solito si imposta una velocita fissa in tutta l'escursione,e li lavora solo sul collettivo.
Vorrei sapere se e' possibile fare l'opposto,impostare un passo collettivo fisso di valore opportuno,
e lavorare solo sulla velocita.
Lo chiedo perche' volevo vedere se questo potesse ovviare a problemi dovuti a un passo collettivo
instabile durante la rotazione a causa di imperfetta sincronia meccanica dei tre servi che azionano il movimento del piattello,cosa che provoca sbandamenti al variare del movimento dello stick. |
Devi risolvere i problemi meccanici che non ho ben capito, ma lo swashplate deve funzionare con i classici tre servi che comandano ciclico e collettivo; ne volano milioni al giorno di elicotteri modelli e veri...
quanto al comando senza collettivo ne esistono tanti di modellini cosiddetti 4 canali: Blade 200 che o avuto e seguenti, il poco noto Multiplex Funcopter, e tanti altri economici; il blade 200 vola bene, anzichè tre servi sul piatto, ne ha 2, è matematico, tuttavia è precluso il volo rovescio e ogni acrobazia che richiede spinta negativa, ed è più lento allo stoppare una discesa; a me non piace il suono che ovviamente accelera e decellera come fosse una macchinina, e tutto il discorso può essere fatto solo su elicotteri di piccole dimensioni, pena la poca reattività che è conseguenza della inerzia del rotore che deve essere il più bassa possibile, quindi pale in plastica leggera sono scelte in genere; il tutto a vantaggio di una lieve semplificazione meccanica.