Discussione: DLE 20 compressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 22, 23:15   #2 (permalink)  Top
ev2driver
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 230
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
E' cosi per ogni motore che abbia funzionato,che sia già rodato.
Se ha la fascia elastica specialmente, più c'è gioco tra pistone e campicia maggiore è l'effetto:
nel funzionamento normale il gas dopo lo scoppio, spingono il pistone/fascia nella fase di scesa, facendo inclinare / spingere il pistone da un lato della camicia, quindi anche la fascia elastica, inizialmente perfettamente cilindrica tocca in uno spigolo.
Nel rodaggio le superfici si adattano, consumando quello spigolo, creando una zona di contatto bene accostata, che fa tenuta al gas.

se giri il motore a mano,senza lo scoppio, la pressione maggiore è nella fase iniziale di compressione, questo fa si che il pistone e la fascia si appoggino sul lato che normalmente riceve meno pressione nel funzionamento, che quindi si è meno adattata/consumata. quindi ha maggior trafilamento e senti una pressione minore.
Per lo stesso motivo, se hai un motore un po' "spompo" è più facile farlo partire a mano girandolo al contrario col cosidetto "back flip".
Scusa la prolissità del messaggio, spero sia stato abbastanza chiaro.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando