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Vecchio 26 maggio 22, 04:01   #10 (permalink)  Top
Ergonomix
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Bisogna rileggere per bene le correzioni da effettuare per la prova dell'affondata, perche' sono un po' contro intuitive, ma per alianti con trave di coda un po' cedevoli, forse non e' indicata.
Cmq si possono fare tutte le prove del mondo, ma alla fin fine si deve variare l'incidenza del piano di coda o dell'ala.
Unico tentativo alternativo puo' essere di dare (tramite le astine di comando che agiscono sulle squadrette) di dare un millimetro di flap all'insu' su entrambe le ali per mezzo degli alettoni.
Potrebbe migliorare in tutto, come potrebbe degradare le prestazioni del profilo in planata.
(..e' piu' prababile che migliora sia l'efficienza che lo stallo, ma solo provando si puo' sapere)
ho sottolineato due frasi in rosso.
sulla prima sono abbastanza d'accordo, ma devo anche dire che se il trave di coda flette, non esiste un modo... le variabili diventano troppe e incontrollabili.

sulla seconda invece non sono d'accordo. il rapporto "corretto" tra baricentro e diedro longitudinale (entro certi limiti) può essere trovato variando uno solo dei parametri e mantenendo fisso l'altro.

@Niccolò, ci siamo passati un po' tutti attraverso questa tipologia di modelli (di menta) hanno come unico plus il fatto di insegnarci a ragionare e a provare mille soluzioni per cercare di farli volare accrescendo il nostro bagaglio di esperienza.

tutta roba che verrà utile nel proseguire divertendoci con il nostro hobby.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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