Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 maggio 22, 14:00   #120 (permalink)  Top
quenda
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Solo una curiosità, ma alla fine che carico alare avrà lo "Scarpone volante"?
La superficie alare del’ Flying Boot/Scarpone Volante è di 70 dmq. esclusa la parte centrale che è di oltre 7 dmq. e FORSE potrebbe contribuire alla portanza.

In ogni modo il modello con batteria a 6 celle lipo da 3.300 MAH. (500 grammi) e galleggianti, pesa 3.980 grammi, valore che corrisponde a un carico alare di 57 g./dmq. (qualcosa meno installando le ruote che pesano circa 150 grammi in meno rispetto ai galleggianti).

Un carico alare sotto ai 60 gr./dmq. è sicuramente un dato positivo e nonostante le scarse prestazioni della ventola (2,4 Kg. di spinta), è probabile che il modello voli decentemente.

In attesa della prova di galleggiamento, ho cercato di calcolare in maniera il più possibile precisa il volume dei galleggianti che risulta essere di 3.929 centimetri cubi ciascuno.
Il fatto che i galleggianti riescano a ricevere una spinta verso l’alto (…lo dice in nostro amico Archimede….) di 7,8 Kg. potrebbe rassicurare ma sappiamo che il galleggiante NON deve essere immerso ma deve rimanere abbastanza fuori dall’acqua.
Nel mio caso temo che la linea di galleggiamento sarà a circa la metà del galleggiante…….che purtroppo non è il massimo.

A breve metteremo lo Scarpone in acqua e faremo sicuramente un video…..qualsiasi cosa succeda.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando