Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 22, 08:44   #119 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.787
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
ok, un problema alla volta: quando in riferimento alle polari citi numeri adimansionali prossimi ad 1, immagino che tu ti riferisca a polari normalizzate rispetto la velocità del vento. in questo caso, per stabilire quale sia il personaggio vincente basta sapere che la massima VMG (in bolina) sia superiore a 0 ovvero che la barca (ricorda che la barca è la stessa per ambo i contendenti) sia in grado di bolinare (chissà se la Vespucci è in grado di farlo). Riguardo l'albatros ho capito bene quello che scrivi, è che il fenomeno che gli permette di fare quello che fa si verificherebbe anche se il mare fosse completamente piatto e privo di onde, sempre a patto che ci fosse vento. ora, ovviamente non ho voluto dare troppi indizi per suscitare un po' di suspance, ma a questo punto, se credi, posso dare le soluzioni.
Si, per le polari intendevo proprio quelle. Una VMG polare maggiore di 1 permette alla barca che naviga senza vento reale, quindi con quello apparente della velocità della corrente, di arrivare prima dell'altra.
Per l'albatros mi arrendo, non capisco come possa trarre l'energia per salire se il flusso d'aria in cui si muove è laminare (ma è realmente laminare????).
Carlo

P.S. Il Vespucci non stringe più del traverso, era una metafora per indicare una barca con un VMG di bolina irrisorio.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando