Citazione:
Originalmente inviato da giocavik In genere i dati dei componenti elettronici per l'elettronica di consumo che utilizziamo, sono molto ottimistici, o considerati per un valore che e' il 70% di quelli che indicano (..c'e' un discorso legato alla corrente alternata e ai valori efficaci dei dati di alimentazione..) per cui e' di norma adottare un esc sovrabbodante rispetto alla potenza del motore, (..o un motore meno esuberante rispetto all'esc che si ha..)
Anche il motore non serve che venga spremuto al massimo secondo i limiti di targa, soprattutto per un uso rilassato del modello.
Quanto sopra, considerando che spesso non si dedica attenzione ai flussi di aria di raffreddamento o non ci si pensa nemmeno..
Per l'elica..sebbene sia considerata componente di largo consumo usa e getta, sarebbe elemento che avrebbe la sua importanza, e di sicuro non se ne puo' montare una 'per sbaglio'...che sia troppo grande o troppo piccola..  |
GIOCAVIK: Grazie per le risposte...... HO FUSO il motore cinese!!! Si, Giocavik, ho voluto fare una prova sul motore cinese da 6€, l'ho sacrificato per vedere cosa succedeva...ed è successo come mi hai scritto....l'ELICA era sbagliata - o andava bene col motore del'albero rotto, ma su quello cinese - anche se molto simile - NO!! Ad un certo punto...FUMO e ingrippamento e rumore di sfregamento...±
L'ESC da 30A, non ha fatto una piega -non si è neanche scaldata - a differenza del motore - prima di bruciarsi(il motore intendo)
Grazie ancora Giocavik