Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 22, 16:33   #605 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Ho capito (purtroppo) perchè non ti capivo gli aiuti di Pikemax ... io ho un Futaba FX30 (in pratica una FG12 a pulpito con le funzioni specifiche alianti) ... ed ho solo 12 canali proporzionali !!!
Quindi se metto l'expander su 9-16 in pratica posso usare solo le uscite 9-12 ... quindi solo 4 canali sulle ali ...
Avrei bisogno di mettere l'expander su 1-8 (l'ho fatto) ma dire alla ricevente (Futaba R6108SB oppure Corona R6FA-SB che sia, le ho tutte due) di andare LORO (le riceventi) su 9-16 (ovvero 9-12) quindi ritrovandomi sulla ricevente i 4 canali base ...
Se sposto l'expander su 1-8 il profondità (canale 1) mi muove sia l'uscita 1 dell'expander che l'uscita 1 della ricevente ... uscita che dovrei dovrei portare su 9 ... ma sulla Corona non si può ora vedo sulla Futaba ma la vedo dura ...

I 12 canali mi sembrano un problema facilmente superabile se è possibile attribuirli a piacere alle uscite della rx/convertitore.

Mettendo 6 servi in ala e usando il convertitore Sbus pwm puoi attuare 2 soluzioni:
- convertitore da 6 o più canali in ala con i 6 servi collegati sulle uscite std del convetitore (parte dalla 1 della RX by default) e usare una semplice rx con minimo 3 canali in fusoliera settando con i canali che ti servono da 9 a 12 (dir, prof, motore). Quindi i 12 canali della tua radio dovrebbero bastarti.

- rx in ala collegata ai 6 servi con i suoi canali da 1 a 6 normalmente funzionanti e convertitore programmato per lavorare da 9 a x in fusoliera: anche in questo modo i 12 canali sono sufficienti e con uan sola spinetta a 3 poli colleghi ala e fusoliera con tutto funzionante.

La scelta dipende più che altro da che convertitore hai disponibile (programmabile o no), ma nella sostanza cambia poco o nulla.
claudio v non è collegato   Rispondi citando