Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 22, 08:13   #22 (permalink)  Top
Giulianoo
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Nessuno0505 Visualizza messaggio
Il mio modello non pesa 1 kg ma 500 gr. Sicuramente un'ala alta era meglio, ma di modelli leggeri ad ala alta stampabili in 3d non ne ho trovati. Considera che ha un'apertura alare di 1 metro ma, stampato in LW-PLA con tecnica a parete sottile, arriva a pesare 500 gr al decollo, con tanto di batteria installata. E' plastica, ma a tenerlo in mano sembra cartoncino. In polistirolo non sarebbe stato più leggero. L'eclipson suggerito, stampato con la stessa plastica (ma non so se con la stessa tecnica) pesa quasi il doppio; c'è da dire che è anche più grande (apertura alare 1,4 mt contro 1 mt). Per cui confermo: i dati sono corretti, la velocità di stallo indicata è 15 km/h. Lo stesso modello stampato in PLA "normale" risulta nettamente più pesante e il produttore dice espressamente che, in tal caso, non può più essere considerato un modello per principianti.

Ciò detto ormai il modello è quasi fatto, devo solo stampare i piani di coda, poi acquistare e montare la parte hardware (motore e quant'altro). In ogni caso, pur potendo anche ristamparlo da zero a costo pressoché irrisorio, non lo vorrei comunque sfasciare al primo volo, quindi è probabile che lo farò provare a qualcun altro, ci penserò quando sarà finito.

P.S. colgo l'occasione per porre una domanda in merito al radiocomando: meglio flysky fs-i6x o frsky taranis x9 lite?
non è detto che il modello deve essere il più leggero possibile, anzi! ... detto ciò, visto che siamo andati anche abbondantemente off topic, mandaci una foto del modello finito e buon collaudo!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando