Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 marzo 22, 06:19   #150 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.283
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
Riprendo questa vecchia discussione avendo per così dire, ereditato lo stesso modellone in oggetto già costruito e ricoperto da 35 anni circa. Avrà volato con il vecchio proprietario penso 3/4 volte, ci sono servi Graupner tipo c508 o c577 ancora lucenti. Comunque ho montato un DLE 20 cc e l'ho testato. Farfallone si, ma con un problema che non riesco a risolvere: come acquista velocità sale....... Ho provato a dissasare di più il motore ma niente. Ho persino modificato l'incidenza del piano di coda portandolo da 3° negative a 1° negativo ma anche così come accelleri unpò di più sale. Volo trimmato a picchiare un pò altrimenti non va dritto, anzi si livella e inizia a scendere quando il motore al minimo ha pocchissimo tiro. Mi è stato detto che è il suo volo, mi sta anche bene ma proprio non capisco il perchè debba volare trimmato tutto lo spessore del piano di coda davanti dove c'è il compensatore. Qualcuno ha suggerimenti? Grazie
Tutti i modelli con profilo portante (...se piano convesso meglio ancora!) sotto motore salgono perché all'aumentare della velocitá aumenta la portanza. Pretendere che a tutto motore volino dritti é sbagliato nonché stupido perché é contro la fisica stessa del volo. Non a caso gli acrobatici utilizzano profili simmetrici.
I modelli vanno capiti perché ognuno ha il suo volo.
Come nelle auto non si púo pretendere che una Panda faccia le curve come le Ferrari cosí in aeronautica non si puó pretendere che un aereo da Turismo mantenga la quota a tutto gas.
Questi modelli hanno una loro velocitá di crociera che solitamente é ad 1/4 di gas o poco piú; tutto motore in decollo o in "acrobazia".
Per togliere il trim arretra il cg.
Claudio
p.s. idem per gli aerei veri!
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"

Ultima modifica di Clabe : 16 marzo 22 alle ore 06:22
Clabe non è collegato   Rispondi citando