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Vecchio 27 febbraio 22, 14:14   #25 (permalink)  Top
giocavik
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Una piccola precisazione, non per fare il rompicotiglioni, solo per chiarezza.

E' più giusto parlare di cilindri contrapposti, anche se, in realtà lo sono in parte; spiego meglio, in genere, i cilindri, non sono sullo stesso piano verticale, ma con la mezzeria leggermente sfalsata, ciò è dovuto alla presenza di due bielle le cui teste, sono appaiate sullo stesso perno di manovella.

Per avere i cilindro esattamente sullo stesso piano, è necessario il sistema biella madre/bielletta.

I pistoni contrapposti, sono due nello stesso cilindro, cielo contro cielo, il ciclo è a due tempi, un pistone apre le feritoie di alimentazione/lavaggio, l'altro quelle di scarico.

Provvisto di pompa di lavaggio, a palette o tipo "roots" ad azionamento meccanico.

Motore alimentato a gasolio, uno per tutti, il motore Junkers 205 per impiego aeronautico.

..E' vero che la questione sembra un po' puntigliosetta...ma e' la sacrosanta verita'...
(..E approfondendo la questione dei cilindri contrapposti, che sembrava soluzione un po' estemporanea/bislacca...invece leggendo (..e mirando..) si e' rivelata configurazione con caratteristiche eccelse...)
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