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Vecchio 26 febbraio 22, 14:48   #7 (permalink)  Top
imbamar
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Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Lo so, ma finché non trovo un sistema affidabile per riprovarci, e non voglio fare cose affrettate o usare la forza, è inutile che tengo il motore smontato sul banco...

Il consiglio di provare con il calore potrebbe essere buono, ma non sono sicuro che sia risolutivo. Peraltro non ho la pistola ad aria calda, dovrei provare con la torcia a gas o con il saldatore...

Quello che mi chiedo è cosa possa essere successo che ne impedisce lo smontaggio. Inizialmente pensavo ci fosse qualcosa da smontare, magari una spinetta o qualcosa di simile, poi ho controllato meglio e non ho visto nulla (se non un piccolo foro sull'esterno della biella nel lato in basso, di cui non capisco lo scopo) ed ho consultato qualche guida su Youtube, dove tutti (anche se per motori diversi dal mio) fanno vedere che la biella esce semplicemente rovesciando il motore. A vista non ho notato ostacoli evidenti, a meno che non si sia deformata la testa dello spinotto, ma non ho modo di capirlo finché c'è la biella sopra. Ho scritto il post sperando che ci sia qualcuno che ha lo stesso motore e mi sappia dire se la biella ha qualcosa di particolare.
Nel caso che sia usurata la boccola della biella, sempre ammesso di riuscire a smontarla, c'è modo di ripristinarla? Oppure sono costretto a sostituirla?

Grazie

Carlo
Carlo andiamo con ordine. Recentemente ho smontato, ripristinandoli una ventina di miei motori compresi alcuni 4 tempi. Per tutti, se non avessi avuto una pistola ad aria calda, non sarei riuscito a smontarli. Ho cambiato tutti i cuscinetti dei miei motori e li ho puliti. Solo per un OS 48 Surpass non sono riuscito ad aprirlo neanche con il calore. Ho dovuto ricomprare parecchi pezzi. Compreso il carter. Il foro alla base della biella serve per lubrificare lo scorrimento tra biella e bottone. Verifica anche un altro particolare. Per smontare il pistone dall'albero la biella deve poter scorrere sufficientemente sul bottone fino ad uscire. Per alcuni motori, per consentire questo spostamento, è necessario smontare la camicia estraendola dal carter. Senza la camicia la biella e pistone hanno una maggior possibilità di movimento e forse riesci ad estrarre la biella dall'albero. Il fatto che riesci a girare l'albero, e la biella fa il suo movimento, vuol dire che non è bloccata sul bottone. Probabilmente è quello che ti dico io. Smontare la camice per avere più gioco a disposizione per la biella. Non mi risulta sia possibile sostituire la bronzina e, pertanto, va cambiata la biella ma non credo sia necessario.

Ultima modifica di imbamar : 26 febbraio 22 alle ore 14:53
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