Discussione: L213 (blanik)
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 maggio 07, 22:30   #4 (permalink)  Top
emme2
Mario vola più in alto di noi
 
L'avatar di emme2
 
Data registr.: 02-05-2007
Residenza: Florence slope soaring-garc
Messaggi: 969
Citazione:
Originalmente inviato da norcino
grazie, ma non si parla di queste cose
Tu sei Mar.. Mar...... ?
no, sono io.
L213A Valenta e' un ottimo modello, ma devi modificare il leveraggio dello stabilizzatore perche' entra in flutter di brutto. La modifica e' molto semplice: invece di ancorare l'asta ai piani nel punto che indica il costruttore, la sposti decisamente indietro quasi a toccare l'angolo della coda di rondine. Per fare un buon lavoro ai due semipiani incolli due tubetti di ottone dello stesso diametro (int) dell'asta orizzontale, in modo che questa ci vada dentro precisa. ricorda che il tubo di 3mm e' un po' largo per cui, o aumenti il diametro dell'asta cospargendola con qualche goccia di ciano, fino a farla entrare precisa, o stringi leggermente i tubi con delle pinze. I due tubi devi lasciarli lunghi(esternamente) quasi a toccare le pareti del direzionale fisso.
Per le corse, non so le quote ma considera che per far girare bene il modello in tonneaux devi usare anche i flap come alettoni. Per gli alettoni, corsa max con differenziale, per i flap corsa dimezzata, con differenziale. In termica dimezza ulteriormene le corse e programma ll butterfly per l'atterraggio.
Nessuno di noi usa i freni perche' troppo complicati e richiedono altri due servi. Ne abbiamo 5, e volano tutti molto bene. In acro non e' il max della precisione ma ha un buon standard considerando che si comporta molto bene in termica e disponde di una buona velocita'. I nostri sono rinforzati con ordinate interne, montano 4 servi microdigi MPX. Infine, ho buttato le sfere e gli uniball alettoni perche' hanno un braccio di leva cortissimo e le ho sostituite con squadrette di vetronite dimensionate con il 40% della corda relativa. In questo modo i giochi alettoni e flap sono ridotti al minimo.
emme2 non è collegato   Rispondi citando