Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 22, 18:10   #12 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Complimenti, sia per la trattazione che per la realizzazione.
Nel frattempo ho ragionato su un sistema di spi usato su barche grandi, che prevede che il tangone sia asimmetrico, quindi con la varea fissata sull'albero su un carrello scorrevole, e due scotte e due bracci separati per lo spi. Volendolo realizzare così, che è certamente più realistico di quanto visto in quei vecchi video e ovviamente sempre per il puro gusto di farlo, occorrono 4 servi per scotte (2 a corsa lunga) e bracci (2 a corsa corta ma con tanta forza), un servo per la varea del tangone, un servo per il suo amantiglio ed un servo per la drizza e la cimetta di recupero in ammainata, per un totale di 7 servi. La strambata si effettua facendo salire la varea sull'albero, in modo da permettere al tangone di passare sotto al fiocco, dietro al suo punto di mura, e dopo aver lascato il vecchio braccio e la vecchia scotta, si cazzano nell'ordine il nuovo braccio e la nuova scotta, il tutto mentre la varea del tangone torna in posizione ed il tangone risale sulle nuove mura.
In pratica è quasi impossibile da manovrare da remoto e con solo due mani, oltre ad impegnare quasi tutti i canali della radio.
Aggiungi l'ulteriore complicazione che il tubo lanciaspi deve essere stagno rispetto allo scafo, altrimenti alla prima bolina affondi in due minuti...

Buon divertimento...


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando