|
Per quanto riguarda la "sintonia fine" l'ho fatta a casa e poi rifatta all'aperto. Ho trovato i due estremi per i quali si perde il segnale e poi salvato il valore che è la metà tra i due estremi. Circa l'antenna, ho aperto il pannello posteriore e guardato se si fosse lesionata. Internamente non sembra avere difformità ed ha le "cerelacche" perfette. Ho rifatto più volte il bindig della r168, ma sempre tutto uguale, basta spostarsi di pochi metri ed è subito allarme (45db di serie) di telemetria bassa. Ho verificato (la Radiomaster permette di vedere il valore Rssi) che valore ha: si passa da un 80/83 di massima a 23 o anche 0 nello spazio di circa 80/100 metri all'aperto. La radio è nuova, è la prima volta che la porto in volo, sarà stata accesa (x studiarla e regolarla) al massimo 3 ore non continuative. La ricevente anche meno! Circa la ricevente ho però notato che delle due antenne, una non ha più il cavetto (circa 2 cm di lunghezza) in finale dopo i "spinotti" forse fatti di ferrite ( ? ) Che sono alla fine dei 10/15 cm di antenna in uscita dal corpo ricevente. Probabilmente questo è un problema, ma fin da subito, con antenne integre la scarsa portata era già presente.
Ora non so se sia una mia impressione, ma si nota chiaramente che c'è un problema di portata. Non posso credere che mi sia arrivata una radio già da buttare.
|