Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 22, 21:03   #289 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao Pewiter,

In realtà.... è più difficile spiegarlo a parole che metterlo in pratica.

Magari farò un piccolo video della tecnica ma ce ne sono già tanti per i modelli statici.... si vedrà.

In ogni caso basta procurarsi dei colori ad olio, quelli nei tubetti per dipingere, meglio di buona qualità perché contengono più pigmento. Per i principianti (come me) bastano tre colori fondamentali: nero, bianco e marrone. Sul tubetto è segnato anche se sono colori densi o traslucidi, con un simbolo di un quadratino, che deve essere completamente nero (denso). Poi ci vuole il diluente, che in questo caso è la trementina rettificata. Tutto si trova nei negozi per artisti, ovviamente, ma anche nelle catene di brico più grandi (quella dal nome francese, per intenderci ).

Basta mettere in una vaschetta metallica (non bicchiere di plastica perché cola col solvente) un po' di colore (per quelli che trasudano olio dal tubetto, metterli prima su carta assorbente: meno olio c'é, prima asciugano) o più colori, e poi aggiungere il solvente in modo che si ottenga un colore molto diluito, quasi acquoso. prendendo un pennello, si copre di questo colore la superficie che si vuole trattare, poi si aspetta qualche minuto e con una pezza di carta da cucina, si toglie quasi tutto passando la carta nel senso in cui si vogliono le strisce (nel caso dell'ala, seguendo il flusso dell'aria). Se si insiste con la pulizia, si arriva ad avere quasi la superficie originaria. Se si vuole rimuovere tutto, pezza con un po' di solvente. Avevo paura a passare colore (e solvente) sulle coccarde fatte con colori acrilici Tamiya, ma hanno resistito senza fare una piega. Dovrò fare attenzione invece alle decal, penso. Ci vuole comunque qualche giorno prima che si asciughi del tutto (così ho letto).

Spero poi che non ci saranno problemi con il trasparente finale, ma ormai è fatta.

Spero di esserti stato utile e buona serata.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando