Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 22, 19:51   #287 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Come per i modelli precedenti, non mi piace lasciare il modello come se fosse nuovo di fabbrica, anzi, se invecchio io..... il modello non deve essere di meno

Come avevo scritto, mi sono cimentato in una per me nuova tecnica di invecchiamento che i modellisti dello statico conosceranno a memoria, cioè il cosiddetto "washing".

Dopo aver visto alcuni tutorial su come li fanno sui modellini statici, e avendo già in passato provato con i colori acrilici senza successo (anzi, facendo delle porcate galattiche ), mi sono indirizzato sui colori a olio.... per vedere l'effetto che fa.

Questo era lo stato originario dell'ala





Come si vede, è bella lucente ma..... manca di spessore. Quindi, facendo le primissime prove sul flap, poi sull'alettone, ho cominciato a capire come funziona e mi sono fatto coraggio : ho fatto tutta l'ala.


Avendo fatto l'esperienza con gli acrilici (che una volta messi, toglierli è una vera impresa, almeno per me) ero titubante a "sporcare" il lavoro fatto fino adesso per paura di dover rifare tutto. Invece, beh, ma sai che c'è... il risultato non è affatto male












e qui si vede la differenza tra le due finiture




E' sicuramente più realistica dopo il trattamento. Per essere la prima volta, sono proprio contento. Adesso dovrò vedere come rifinire i dettagli, attorno agli sportelli ad esempio, ma devo ancora imparare moltissimo di questa tecnica e mi si apre un mondo nuovo. Anche per fare bene un modello statico ce ne vuole di tecnica, ma qui la scala non aiuta di certo.

Piano piano vedrò di fare tutto il resto.

Alla prossima
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando