Discussione: disposizione motori
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Vecchio 31 gennaio 22, 00:15   #5 (permalink)  Top
milan
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[QUOTE=milan;5237728]Il mio è solo un punto di vista...
Ho sempre considerato l'elica la parte piu' critica di un sistema di trazione o spinta " aereo", cosi' ho sempre adattato motore e o riduttore ad un'elica che avesse un buon rendimento, cercando contemporaneamente di metterla nelle migliori condizioni di lavoro possibili.
Le teorie fluidodinamiche con le quali io sono cresciuto, mi dicono che una certa spinta si puo' ottenere accelerando ad alta velocita' una piccola massa d'aria, o al contrario una grande massa d' aria a bassa velocita' e che nel secondo caso c'è un risparmio in termini di energia cinetica, quindi un miglior rendimento complessivo.

Ancora, l'aria viene avviata non solo in direzione assiale ma anche "avvitata" nella direzione della rotazione, "sviarla" ed invertirne il senso di rotazione avra' dei costi energetici che non credo produrranno spinta, se mai turbolenze che metterebbero in difficolta' l'elica in secondo piano.

Per le mie conoscenze le eliche controrotanti sono state utilizzate per eliminare la coppia di reazione di motori con potenze esagerate per le dimensioni dell'aeromobile e per ridondanza nei quadricotteri passeggeri, piu' che per aumentare la spinta.

Non spieghi molto, solo che le eliche di 20" girano a 7000 g', se sono TMotor commerciali richiedono circa 3000 Watt per fare quei giri spingendo10 kg abbondanti

Ultimamente c'è la comparsa di nuove eliche multi pala con disegni particolari e fino a otto pale, nella tua disposizione dei motori ed eliche le pale sono solo 2, se tu passassi ad una 8 pale con 2 motori controrotanti potresti ottenere 7225 giri con 20.750 gr di spinta

Umberto
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