Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 22, 19:13   #283 (permalink)  Top
albiplano
User
 
L'avatar di albiplano
 
Data registr.: 06-12-2012
Residenza: varese
Messaggi: 779
Immagini: 15
Ciao a tutti,

Non ci speravo più, ma alla fine ci sono arrivato: l'ultimo vero ostacolo tecnico è superato. I portelli dei carrelli sono al loro posto e (incredibilmente per me) ......... funzionano




E' stato veramente difficile (per me) aggiustare tutto in modo che i servocomandi o i rinvii non toccassero ruote o carrelli in movimento, ma alla fine, con un pizzico di fortuna, sembra che ci siamo.

Per muovere tutti e otto gli sportelli ci sono voluti sei servi, due sportelli si muovono per trascinamento. I più rognosi sono stati quelli anteriori, dove per far aprire gli sportelli, un po' curvi, ho dovuto pensare a quali cerniere usare e dove metterne i perni per avere un movimento libero. Anche per mettere i servocomandi ho dovuto penare parecchio perché il carrello nel suo movimento occupa quasi tutta la luce del vano. Poi sono quelli che hanno la sequenza più complicata, ma almeno lì avevo la traccia.

Adesso mi manca solo di rifinire in nero opaco proprio la zona dei due carrelli principali, come si vede dall'esemplare in foto ad inizio del video che sto cercando di replicare (più o meno).

La livrea sarebbe così quasi finita, mancherebbero solo gli stemmi, ma il tempo in "deposito" ha fatto i suoi danni e qualche parte sulla coda e sulla fusoliera deve essere rifatta

Per il nero sotto le gondole (acrilico) posso farlo anche adesso, ma per il grigio argentato (nitro) devo aspettare tempi (e temperature) migliori.

Buona serata a tutti.
__________________
"La balsa, la senti? Non c'è niente al mondo che abbia questo odore. Mi piace l'odore della balsa al mattino." frase nel film "HaiPocaLipo, now." Miei modelli in gallery sul barone.
albiplano non è collegato   Rispondi citando