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Vecchio 28 dicembre 21, 12:31   #2 (permalink)  Top
ev2driver
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Ciao,

questo tema è stato abbastanza sviscerato in passato.
Molti hanno soluzioni che vanno bene, quindi il mio è un parere dettato dalla mia esperienza, ma non vuol dire che altri metodi vadano male.

In genere uso delle miscele miste ricino/sintetico, per conservare i 2 tempi a fine giornata sul campo di volo li lavo con semplice petrolio o acquaragia (costa di meno) messo nel carburatore con un contagocce/ siringa.
ce ne va qualche cc, faccio girare il motore un paio di volte, e poi l'eccesso lo faccio colare dallo scarico. unica attenzione sono gli o-ring e tubetti di silicone : non ci va messo altrimenti si gonfiano un po'.

Poi finisco di pulire il modello, e metto un pezzettino di carta assorbente nello scarico, cosi se continua a colare qualche goccia non sporca auto/garage/modello

per i 4 tempi, in genere inietto il petrolio dal tubicino di sfiato motore, oppure uso delle bombolette di olio spray ad espansione, quelli fatti per la conservazione dei motori fuoribordo, finche non vedo uscire schuima dal cuscinetto anteriore. Due o tre giri in modo che si distribuisca l'olio bene bene.
Per preservare meglio gli O-R se lo devo mettere via dei mesi, uso olio ATF (quello dei cambi automatici) nello sfiato.

L'olio per le armi in genere è leggermente aggressivo per le leghe di rame (aiuta ad eliminare la polvere dei bossoli d'ottone) quindi in genere non lo userei nei motori (bronzine biella, sedi/guide valvole, getti carburatore).
Idem, non userei olio al teflon (può creare acido fluoridrico nella prima riaccensione)

Paolo
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