Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi C'è questo. |
Ho notato che questo foglio di calcolo non considera la differenza a compressione e trazione delle solette in composito.
Avendo appena inizato la costruzione di un nuovo aliante ho deciso di riscrivere il programma per dimensionare le solette in rovings e considerare la differenza tra compressione e trazione.
https://github.com/LorenzoCucchi/dim...longheroni.git
Qua potete trovare lo script in python (necessita anche delle librerie matplotlib e numpy). L'ho scritto in poco tempo ed è una delle prime esperienze con python quindi non garantisco che non ci siano bug o problemi vari.
L'analisi si basa sull'utilizzo dell'asse neutro calcolato tramite i sigma di compressione e trazione del materiale in uso. Dopo aver determinato l'asse neutro si utilizza un'equazione che mette in rapporto le due altezze delle solette. I risultati di questa equazione vengono poi interpolati per trovare l'inerzia richiesta per la sezione.
L'analisi è solo per longheroni rettangolari in calza di fibra e solette in roving, in base al materiale utilizzato vanno cambiati i sigma di compressione e trazione dei rovings e la resistenza a taglio del tessuto. La massa da inserire non comprende le ali al momento.
Ho dubbi per la resistenza a taglio mentre per le solette i dati sembrano in linea con l'esperienza.
Lo script è commentato ed al momento genera un file chiamato "Rovings.txt" in cui si riportano il numero di rovings e l'apertura fino a cui arrivano. Al momento questo è molto provvisorio, col tempo lo sistemerò e aggiungerò altre funzioni.
Lo sto utilizzando per dimensionare le ali di un Asg29 1:3, nell'immagine potete vedere i risultati provvisori per un dimensionamento a rottura a 20G, ( l'ala ha uno spessore iniziale del 12% e si abbassa all' 8.5% dopo 50cm).
Consiglio di utilizzare l'IDE SPYDER
https://www.spyder-ide.org/ per usare e modificare lo script, perdonatemi ma ho un odio profondo per excel. Aggiungerò tutta la teoria e le indicazioni nel file README.
So che il programma è scritto veramente male, normalmente uso matlab. Chiunque voglia contribuire o modificare lo script è veramente ben accetto. Se trovate errori fatemelo sapere che magari salvate le ali di qualcuno

.
Buon Natale!!!