Discussione: Campo Gaudio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 21, 08:19   #103 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Vero è che in volo i giri aumentano, ho fatto due veloci conti supponendo che i giri rimangano costanti e che non ci sia regresso ( una cosa potrebbe compensare l'altra ) effettivamente con passo 7" la velocità per 10K giri/min risulta circa 100 km/h.
Nei racer dello scorso anno che hanno elica con passo 5,5" e girano sui 12K il calcolo come quello sopra mi dà 92 km/h. Posso garantirti che la velocità è almeno un 30-40% superiore, non è mai stata misurata ed è vero che un modello piccolo sembra più veloce di uno grande, ma l'impressione è proprio quella.
Corretto, ma tra un racer e un bimotore a motori radiali ci le differenze ci sono e non sono a favore del bimotore.
Tra un f5, un racer e un bimotore direi che la resitenza è molto diversa, guarda la trazione se ti sembra abbastanza per il decollo e andrà tutto bene.
I motori elettrici hanno di bello che in volo non hanno limiti per salire di giri, non si scarburano e continuano a darsi da fare con impegno.

Ultima modifica di pikemax : 16 dicembre 21 alle ore 08:28
pikemax non è collegato   Rispondi citando