Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 dicembre 21, 07:15   #49 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Lo só che sono rompiballe ma spiegaci come hai fatto a fare quelle scritte. Fai sempre cose molto belle e credo che molti vorrebbero impararle da te. La pelle che hai messo non é troppo spessa per pigiare i botttoni? Come pensi di fissarla? Sará rimovibile?
Claudio
Premetto che la scritta test è stata fatta solo per provare la compatibilità dei materiali: vernice-missione ed auspico di farla ovviamente meglio sulla radio.
Farò così, è semplice.
Realizzo uno stencil adesivo che lascia scoperta la parte che si vuole argentate; ovvero le lettere.
Si da uno strato sottile di MISSIONE ad alcool che rappresenta l'adesivo tra supporto e foglia oro-argento, si fa asciugare qualche minuto, si deposita la foglia argento con la tecnica elettrostatica mostrata in mille e più video, si procede con la rimozione dello stencil e pulitura.
Rimane l'argento in uno spessore veramente impalpabile. Per proteggerlo si vernicia sopra.
Ps: nel video si vede un supporto ancora grezzo, lucido per modo di dire, questo sarà spruzzato di trasparente nelle ultime mani e reso perfettamente liscio.
Come fogli per fare questi decori ne esistono decine di tipi, veri o finti, il top sono oro22k o argento vero, non sono costosissimi essendo lamine di peso irrisorio (sono addirittura trasparenti alla luce..) però neanche regalati. Ho optato per l'argento perché i vari interruttori sono cromati e mi pareva più giustificato come accostamento.

Per quanto riguarda la pelle dico che è un paio di mm scarsi, è morbidissima e premere i pulsanti è delicato e piacevole. Certo ho calibrato ogni singolo spessore per arrivare al giusto risultato.
La pelle sarà incollata con colla a contatto e l'accesso ai "bottoni" rimane libero solo dall'interno, ma credo non sussista problema.
La pelle se si sporchera' farà parte dei segni di uso che ne esaltano le qualità estetiche (parlo di normali segni che lucidano la pelle, non di macchie di vernice ovviamente).
Penso infine che la rimozione della pelle sia comunque fattibile.
dpl non è collegato   Rispondi citando