Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 dicembre 21, 02:57   #27 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Bene, intanto aspettiamo Claudio con ansia...
Complice la stagione non proprio felice, sono riuscito a fare circa 4 sessioni di prova in condizioni varie e qualche planata.
La penultima uscita è stata in compagnia di Max in occasione della gara F5J rimandata a Cremona e ha dato ottime impressioni. Spirarale nella nebbia a 10-12 metri per 5 minuti assieme a dei 4 metri ultralight in composito fa un certo piacere.

Di sicuro far rendere al meglio l'ala non è così semplice perchè piccole variazioni nei mix e nelle corse influiscono immediatamente sul comportamento in virata e in spirale.
Poco alla volta si sta trovando un buon compromesso tra centraggi ed escursioni varie.
La cosa più sorprendente al momento è il centraggio che partito da un cauto 38% e 87 mm dal BE alla radice è ora a 102, cioè 15 mm più indietro che, su una corda di 210 alla radice e media di 190 scarsi, anche se l'ala presenta una leggera freccia positiva... è particolarmente arretrato.

Purtroppo per ora ho troppe poche prove alle spalle per sapere come andrà a finire, ma le impressioni sono interessanti.
In planata alla minima suppongo vada almeno 1 m/s in più dell'AGO 20 a circa lo stesso carico alare. In aria calma ho registrato con una certa frequenza cadute appena sotto lo 0,30 e in termica debole, ora che incomincia ad essere regolato decentemente, è efficace e divertente con un comportamento molto dinamico e una conservazione dell'energia visibilmente superiore alll'AGO 20.

Il direzionale grande cambia un po' il pilotaggio che prevede un suo uso decisamente inferiore o completamente assente in spirale, complici anche le varie miscelazioni e un differenziale quasi nullo sugli alettoni. In compenso la coda sta ben a posto e il modello anche al limite dello stallo resta sulle traiettorie impostate molto meglio del 20 con timoni a V.

Per ora l'unica cosa che mi è evidente... è che ci sarà molto da lavorare prima di avere tutte le fasi di volo messe a punto al meglio. Avrò un bel passatempo per l'inverno e l'inizio primavera, perchè il potenziale è decisamente alto e mi piacerebbe "cavarne" il meglio
claudio v non è collegato   Rispondi citando