Discussione: Campo Gaudio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 21, 14:04   #22 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Dopo aver "traslocato" anchi'io voglio condividere un mio pensiero che da qualche tempo mi è nato nella zucca....

Tutti sappiamo che per pilotare molti aerei (veri) è indispensabile impegare due o più piloti. Questo per evitare che uno solo sia caricato di un lavoro enorme con il rischio di commettere errori.

Sappiamo anche che molti aeromodelli "complicati", per vari motivi, sono portati in volo piuttosto raramente, vale a dire due o tre volte all'anno o anche meno.

A questo punto mi chiedo: a nessuno è mai venuto in mente di far volare un modello con 2 piloti, due trasmittenti e due riceventi?
Ovviamente uno dei due "compari" avrà il controllo delle principali funzioni (alettoni, elevatore, deriva e motore) mentre l'altro potrebbe occuparsi dei carrelli o dei flap o di altre funzioni meno importanti.
Credo che dividere i compiti sia piuttosto semplice e basta solo prendere accordi precisi prima del volo e decidere come comportarsi in caso di emergenza. Il che viene già fatto quando si effettua l'aerotraino di un grande aliante.

In definitiva credo sia meglio concentrarsi su poche cose (fly the plane....) invece di rischiare una rottura alla ricerca spasmodica di interruttori e manopole sulla trasmittente.......

E poi in caso di crash.....vuoi mettere che soddisfazione dare la colpa al co-pilota

ettore
Se non ricordo male anni fa, nei campionati riproduzioni F4C, con modelli molto impegnativi usavano infatti due radiocomandi, anche per ragioni che a quel tempo poche erano le riceventi con un sacco di canali, di cui uno era deputato, insieme a chi lo comandava, appunto a carrelli retrattili e altri amenità del genere.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando