Discussione: Ask 18
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 21, 13:53   #168 (permalink)  Top
EFA2000
User
 
Data registr.: 13-07-2011
Residenza: Padova
Messaggi: 31
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Finalmente l'hai finito. Molto bello. Ti sei anche tolto tutti i mal di pancia azzerando il diedro, ma come vola?
Ciaooo
Ho collaudato l'ask 18 in questione qualche tempo fa al campo proprio con l'amico Angelo. Devo dire che anche se ci è voluto molto tempo per portare a termine questo progetto (il covid non ha aiutato), il risultato è stato davvero ottimo.
Al primo lancio a mano, io con la radio ero pronto a correggere ogni tendenza potesse prendere! Mi tremavano le gambe quasi dall'emozione. Lanciato! Il modello è salito dolce e dritto come un fuso, puntando la sua prua verso il cielo.
Un poco di trim a dx, qualche scatto a picchiare.... neanche un modello comprato ARF vola così bene la prima volta.
Gli amici del campo sono rimasti tutti impressionati!!
Portato in quota e tolto motore, si rivela fin da subito molto "galleggione". La planata è semplice ed intuitiva. Il diedro volutamente NULLO che è stato creato in questo specifico modello consente una reattività dei comandi molto maggiore, a discapito logicamente della stabilità.
In volo infatti si evince sia un po "ballerino" fin da subito. Ma poco male; a me poi personalmente piace essere a bordo , (anche se figurativamente), del modello, e guidarlo secondo dopo secondo, anche correggendo qualche vizio che può insorgere.
Atterraggio semplice e pulito.
I diruttori alari fanno il loro lavoro. Senza di loro la pista se la mangia in un sol boccone... l'effetto suolo ne sa qualcosa
Conclusioni: ottimo modello!
Prestazioni più che dignitose per il tipo e la classe di aliante.
Dimensioni generose che permettono un'ottima visibilità.
Il diedro a 0 gradi è la ciliegina sula torta.
A qualche purista sarà venuta l'orticaria a vedere un lavoro eseguito cosi.., ma a noi poco importa.
Ci siamo divertiti nel costruirlo, nel collaudarlo e ora ce o godiamo in campo, così come piace a noi.
Buoni voli a tutti

Mattia
EFA2000 non è collegato   Rispondi citando