Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 21, 18:16   #1 (permalink)  Top
Andycap
User
 
Data registr.: 02-11-2020
Residenza: Trentino
Messaggi: 5
Regolatore di giri con un virus? Ha forse l'influenza?

Ciao a tutti. Premetto: sono un vecchio aeromodellista che sta tornando a praticare questo splendido sport dopo qualche anno di assenza. Ripulendo i vecchi modelli sono imbattuto in un vecchio aliante motorizzato Robbe (motore senza spazzole) che mi aveva dato sempre molte soddisfazioni ed emozioni. Pulisco tutto, carico batterie e prima di andare al campo testo. Purtroppo sembra che il regolatore dei giri abbia "l'influenza" (scusate la battuta ma ...). Quando regolo massimo e minimo dalla radio, emette i suoni convenzionali di accettazione. Poi però quando accelero con lo stick, il motore aumenta di giri fino a metà della corsa dello stick, poi si ferma e riprende per andare al massimo in corrispondenza della massima estensione dello stick. Inoltre, quando inverto la corsa dello stick per spegnere il motore, questo rimane al massimo dei giri ancora per qualche secondo e solo dopo riduce la potenza al motore. Inoltre, ogni due o tre accelerate con lo stick, non aumenta nemmeno i giri, come se perdesse il segnale radio. Che cavolo succede? Sicuramente è il regolatore perché, utilizzandone un altro di altro modello, tutto funziona perfettamente. Quindi? che cacchio succede? Lo so che molti staranno pensando che è meglio comprarne uno nuovo ed è quello che farò sicuramente, ma mi sorge una domanda. Vale la pena acquistarne uno della stessa potenza max di quello vecchio? (18A ) Con il rischio che si rompa nuovamente? oppure di potenza maggiore (tipo 30 o 40A). Dopo avere letto qui la trattazione sul riscaldamento interno dell'elettronica dei regolatori, non vorrei fare la cavolata di acquistare un prodotto che non si rompe più, ma che rischia di bruciare il motore. Grazie in anticipo per chi mi saprà rispondere.
Andycap non è collegato   Rispondi citando