Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 21, 05:34   #14 (permalink)  Top
Ergonomix
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Nel corso di più di 30 anni (Anche se non sembra vero) ho avuto per mano o comunque visto in prima persona forse quasi tutti i sistemi di fissaggio delle ali.

Sono partito appunto dalle molle di fine anni 70 inizio anni 80 passando per il sistema a "morsa" tramite vite/galletto/grano delle baionette a lama per poi andare verso il sistema a fascette e ritornare infine al sistema "A molla" tramite, come già scritto, questa volta elastici della giusta "robustezza".
Ah c'erano anche sistemi col grano che strigevano direttamente sulla baionetta tramite foro filettato nel cassone di quest'ultima.

In buona parte era anche questione di mode.
Ogni volta qualcuno pensava di aver trovato il sistema definitivo che poi tale non si rivelava. Anche perché sovente il sistema dipende anche dalla tecnica costruttiva che é stata scelta per il modello.

Ripeto, sembra un paradosso, ma alla fine sono tornato al sistema "originale" degli anni 70. Più che altro anche perché si di fatto ritornati alle baionette tonde degli anni 70.

In ogni caso il sistema perfetto non esiste perché mai esisterà.

Ma come dicono gli americani "fatto è meglio di perfetto" o anche "non sacrificare funzionante per aver perfetto".
hai dimenticato di menzionare i sistemi "automatici" del tipo Multilock Multiplex,
quelli meccanici a sgancio rapido tipo Graupner e il classico nastro adesivo.

alla fine però concordo con quanto hai scritto, non esiste la soluzione perfetta, esiste solo quella migliore per quel modello.

e comunque se non ricordo male la forza necessaria per tenere "insieme" le ali del modello è quasi sempre molto inferiore a quella che normalmente utilizziamo con i nostri metodi di ritenzione.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando