Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 marzo 05, 10:58   #1 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Salve gente, ho necessità di sapere la vostra opinione ed esperienza riguardo alla realizzazione di una seconda ala per il mio motoaliante Pilatus B4.
In pratica vorrei costruire una seconda ala più lunga e con un profilo alare più adatto al volo in pianura, ed utilizzare quella che già ho solo in pendio.
La mia aspettativa è quella di un'ala che mi permetta di sfruttare bene le termicucce cadde cadde e che comunque sia in grado di sopportare anche qualche piccola acrobazia (looping e tonneaux nulla di più) ed il vento teso che di tanto in tanto affligge il mio campo volo (tramontana in asse pista).
Insieme a DoC abbiamo discusso di alcune possibilità, ma ora vorrei girare anche a voi questo "bussilisi".
Le caratteristiche dell'ala dovrebbero essere: lunghezza 1600 mm, corda radice 135 mm, corda estremità 80 mm, freccia circa 23 mm (trapezio quasi regolare).
La costruzione prevista è in polistirolo ricoperto in....bò?? non ho ancora deciso se balsa, obeche, vtr, mattonelle .
Da tenere presente proprio questo ultimo aspetto in funzione della possibile difficoltà nel riprodurre fedelmente il profilo.

Pareri, esperienza, opinioni, idee, proposte, insomma quello che fareste voi.


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando