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Vecchio 13 ottobre 21, 21:37   #17 (permalink)  Top
giocavik
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...Seppure corretto, l'ambito non e' quello giusto.....(l'ambito non fa il monaco..) Bisogna prendere coscienza del concetto che la ventola per modellismo e' un vero nonsense propulsivo...(..un po come i quadricotteri se li vogliamo confrontare ai monocotteri....) Fino ai 750 km/h e' fuor di dubbio che l'elica e' il mezzo propulsivo più adatto...oltre ci vuole il turbofan e gli sviluppi connessi...Dove si posiziona la ventola..?..Da nessuna parte...sia nel mondo del volo umano, che quello modellistico.Risponde alla necessità di contenere le dimensioni del propulsore per poter realizzare riproduzioni di aerei a getto...ma stiamo buttando via l'energia che montiamo a bordo, rispetto ad una bipala di pari prestazioni...(..suppergiù il doppio o il triplo...).Sia ben chiaro, che questa non è critica o preferenza personale, ma una scevra descrizione della questione.I triangoli delle velocità sono utili se si hanno passaggi (del fluido) tra giranti successive..o per i regimi sonici (e oltre) dei motori a getto...ma a nulla servono per le ventole da modellismo...(..mi pare di non aver visto neanche uno statore degno di tale nome nella Vasifan da 128...ma devo guardare bene...).Queste (..le ventole per modellismo..) vanno viste come delle eliche multipala un po' deficienti di rendimento, a causa dell'interferenza aerodinamica tra le pale, del flusso di ingresso difficilmente prevedibile, perché imboscate nelle fusoliere..e per l'anello esterno..tant'è che il labbro di ingresso diventa quasi essenziale.La curva della spinta vs velocità sarà ne' più ne' meno simile a quelle delle eliche...suppergiù una circonferenza centrata nell'origine degli assi...di cui ci interessa il quadrante positivo in alto a destra, e che, per farla breve diventa funzione tridimensionale di difficile solvibilità, da cui le formule di Renard...(..ma purtroppo la curva iniziale non è vera circonferenza...e' per rendere l'idea di come va...).....Dopo tutta 'sta tiritera la questione e' che se Mr. Vasifan si fosse impegnato nello sviluppo di una ventola consimile, (..cioè carbonio, con del Kevlar in più...un millimetrino di spessore in piu alla radice della paletta...e qche grado in più di incidenza a compensare il regime più basso...) per il glow 10cc più diffuso che c'è...sicuramente non avrebbe ottenuto prestazioni minori in termini di diametro, spinta, autonomia e peso del sistema propulsivo...ma sicuramente sarebbe stato investimento molto rischioso...oppure..ne avrebbe ricavato quanto con lo sviluppo delle ventole per elettrico..?...Non passa neanche inosservata una colpevole assenza dei forti marchi del glow...che di fatto non han fatto e non fan nulla per offrire delle alternative...ma quando ti fanno sparire anche l'olio...il metanolo...il nitrometano...non si può scartare l'ipotesi che sia cosa voluta dall'alto...just my du cents...

Ultima modifica di giocavik : 13 ottobre 21 alle ore 21:45
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