Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 21, 19:34   #15 (permalink)  Top
fabiovitti
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.420
Una credenza popolare è che più veloce gira il motore, maggiore è la spinta.
Non è così perchè per ogni configurazione di paletta bisognerebbe considerare quelli che si chiamano triangoli di velocità.
Superata una certa velocità di rotazione ed una certa velocità di volo, la paletta potrebbe trovarsi a lavorare ad un angolo di attacco superiore allo stallo, ciò causa una repentina perdita di spinta.
Ad esempio nei motori a reazione degli aerei veri questo si può presentare negli stadi dei compressori assiali che comprimono il fluido che deve entrare nella camera di combustione, in quel caso si parla di stallo del compressore.

La faccenda non è facile da valutare a parole, comunque sommariamente si potrebbe dire che le palette progettate per i glow vanno in stallo se si supera quella che a furor di popolo è stata definita la soglia dei 20000 rpm, mentre le nuove palette 'Sbisciolanti' come qualcuno le definisce possono ruotare più velocemente perchè è proprio la sbisciolatura o chiamiamola pure con il suo nome tecnico 'svergolamento' che permette di controllare lo stallo della paletta.

Il mio parere su eventuali studi fatti sulle palette da modellismo è che praticamente si sia proceduto sempre per tentativi empirici e scopiazzamenti vari tra le varie case che hanno fatto EDF, comprese eventuali ventole artigianali.
Il che è tipico del modellista che vuole sperimentare.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando